Album

Tante Belle Cose

Tante Belle Cose

  1. Tante Belle Cose – Progetto “Benvenuti a Cena”
    icon-download

    Ospite di Claudio, Diana e Paola. Oggi si parla di cibo, ma parlando di un progetto, ovvero “benvenuti a cena”. Diana fa parte dell’associazione “roma altruista” che è la fondatrice del progetto “benvenuti a cena”, ci racconta come nasce il progetto e come funziona. Paola è una volontaria del progetto, ci parla di come lei vive questa esperienza.

  2. Tante Belle Cose – Il Chicco – 02
    icon-download

    Insieme a Claudio di nuovo in studio Silvia, Gregor, Antonella e Daniele. Stanno lanciando un nuovo progetto “meravigliosamente fragili”, serve per far esprimere a chi vuole, sulla pagina facebook, le proprie fragilità, senza la paura di nascondersi.

  3. Tante Belle Cose – Il Chicco – prima parte
    icon-download

    Oggi in studio ben quattro persone, Silvia, Gregor, Antonella e Daniele, lavorano nell’associazione “l’arca” e presentano un progetto di nome “il chicco”. Antonella ci spiega da chi e come è nato il progetto e il perché di questo nome. La comunità il chicco ospita 30 ragazzi, è come se fosse una casa vera e propria e svolgono attività ricreative. Hanno creato una band per far esprimere ai ragazzi la loro artisticità.

  4. Tante Belle Cose – Le Città Invisibili
    icon-download

    La canzone di Germano bonaveri, “le città invisibili” apre il tema della puntata. I due ospiti in studio si presentano, Gaia è una produttrice e autrice di “maga production” casa produttrice di film indipendente. Enrico è un fotografo e operatore televisivo. “le città invisibili” è una serie tv in onda su tv2000, sono 8 puntate che raccontano quella parte di Italia che accoglie i rifugiati politici.

  5. Tante Belle Cose – Parrocco Santi Marcellino e Pietro
    icon-download

    Ospite il parroco della parrocchia vicino Casa Scalabrini 634, Padre Edmilson Mendes. Ci racconta subito chi erano i due santi, Marcellino e Pietro. Questa parrocchia è un posto importante per la cristianità, ci sono le catacombe più grandi di Roma, era di proprietà dell’imperatore Costantino, vicino alle catacombe ha fatto costruire un mausoleo, dandogli poi il nome della madre. Ascoltiamo l’alleluia di Cohen, canzone importante il coro della parrocchia, viene cantata in onore di un membro de coro scomparsa da pochi anni. In oltre il parroco ci spiega quali sono le attività che si svolgono all’interno della parrocchia.

  6. Tante Belle Cose – Disabiliè
    icon-download

    In compagnia di Claudio oggi abbiamo Stefano Onnis. L’ospite fa parte del gruppo musicale “disabiliè”, il nome perché all’interno del gruppo ci sono componenti con disabilità. Stefano parla anche dell’associazione “come un albero”, è un museo di narrazione, con uno sguardo alla disabilità.

  7. Tante Belle Cose – Un Canestro nell’Anima
    icon-download

    Nella puntata di oggi si parla di pallacanestro con l’ospite Francesca, direttamente dal Veneto. Francesca giocatrice in serie A di pallacanestro, ci racconta la sua storia, da quando ha iniziato a quando a smesso in giovane età per dedicarsi al diventare istruttrice di mini basket e allenatore di pallacanestro.

  8. Tante Belle Cose – Padre Fabio Baggio
    icon-download

    Come vediamo dal titolo oggi in studio Padre Fabio Baggio, missionario in tutto il mondo. Il padre ci parla del progetto fortemente voluto da Papa Francesco, “dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale”, serve per avvicinare gli uomini ad altri uomini, parla di stranierità. All’interno del progetto c’è una sezione dedicata interamente ai migranti.

  9. Tante Belle Cose – Il Matrimonio Interreligioso
    icon-download

    Marianna ed Andrea, in studio per parlare del tema del matrimonio interreligioso, matrimonio di fede differente, lui Buddista e lei cattolica. Si raccontano tramite degli aneddoti simpatici, da quando si sono conosciuti, quando hanno detto alle rispettive famiglie con chi erano fidanzati e dei loro figli.

  10. Tante Belle Cose – Ciclofficina…Io ci Sto
    icon-download

    Con Claudio in studio Valerio. Ci racconta di un servizio estivo con i migranti nel foggiano, ovvero ciclofficina. I migranti spesso hanno le biciclette e questa associazione li aiuta se hanno difficoltà nel loro mezzo. Grazie a quest’associazione chi volesse collaborare ha la possibilità di conoscere molte realtà diverse proveniente da tutto il mondo.

  11. Tante Belle Cose – Agricoltura Sociale
    icon-download

    Andrea Zampetti ospite in studio, si parla di agricoltura sociale, di persone che hanno bisogno di trovare un lavoro, di un’opportunità sociale.

  12. Tante Belle Cose – La Scuola
    icon-download

    Ospite il professore Piergiorgio Mori. Si parla dei tanti incontri che porta la scuola, volti, pensieri e idee. Claudio, esprime il proprio pensiero che la scuola è bella, non inteso il ministero ma la scuola stessa, il professore si collega e ci racconta di quando andava a scuola lui e il confronto con la scuola attuale. Parlano anche degli incontri dove casa scalabrini 634 va nelle scuole a raccontare le storie dei migranti.

  13. Tante Belle Cose – I Torpignattori e il Teatro
    icon-download

    Gli ospiti di oggi sono Lorena ed Andrea, tornano indietro di 11 anni quando si sono conosciuti nell’oratorio della loro parrocchia di Centocelle, trovando in comune la passione per il teatro. Claudio svela un piccolo segreto che riguarda l’ospite Lorena. Andrea e Lorena iniziano a parlare dei “torpignattori”, un gruppo di attori nato nel 2013 a Torpignattara. Nasca dalla voglia dei due ragazzi di mettersi in gioco e formare una compagnia teatrale. Cinque sono le prime persone che si sono unite per arrivare ad oggi che sono un bel numero nutrito, circa 25.

  14. Tante Belle Cose – Casa Scalabrini 634
    icon-download

    La prima puntata è dedicata proprio al posto che ospita la radio, casa Scalabrini 634. L’ospite non poteva che essere il direttore della casa, ovvero fratel Gioacchino Campese. Gioacchino spiega il nome della casa. Il movimento dell’uomo crea cultura, i missionari scalabriniani insegnano questo, gli incontri e i dialoghi creano cultura e identità culturale. Casa Scalabrini 634 è nata dall’idea di fare un progetto che promuova il cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il Programma

“Fa spesso più rumore il tonfo di un albero che cade che un’intera foresta che cresce in silenzio e non si vede” (Cit. Gen Rosso, Cronaca Bianca, 1990). Per provare a raccontare il positivo che c’è in questo mondo, nasce il programma Tante Belle Cose. Tanti ospiti in un clima familiare tra buona musica e Belle Notizie (Belle Cose) provenienti dal Mondo o che girano intorno alle innumerevoli attività di Casa Scalabrini 634, struttura che ospita la radio e che promuove la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Conduttore: CLAUDIO ORONI

Bentrovati! Da sempre appassionato di musica e comunicazione, dal 2015 sono operatore e responsabile del progetto DIALOGHI per Casa Scalabrini 634 e fin dalla sua nascita sono tra gli artisti impegnati in Scalamusic, iniziativa che tramite la musica, il teatro e la danza promuove tematiche legate alla mobilità umana, cercando di abbattere i muri del pregiudizio e dell’indifferenza.
Per WebRadio On The Move ho racchiuso i miei interessi e le mie passioni in un unico piccolo-grande contenitore che si chiama Tante Belle Cose!
Ci sentiamo presto!

Tante Belle Cose – Progetto “Benvenuti a Cena” //
icon-download
  1. Tante Belle Cose – Progetto “Benvenuti a Cena” //
  2. Tante Belle Cose – Il Chicco – 02 // Claudio Oroni
  3. Tante Belle Cose – Il Chicco – prima parte // Claudio Oroni
  4. Tante Belle Cose – Le Città Invisibili // Claudio Oroni
  5. Tante Belle Cose – Parrocco Santi Marcellino e Pietro // Claudio Oroni
  6. Tante Belle Cose – Disabiliè // Claudio Oroni
  7. Tante Belle Cose – Un Canestro nell’Anima // Claudio Oroni
  8. Tante Belle Cose – Padre Fabio Baggio // Claudio Oroni
  9. Tante Belle Cose – Il Matrimonio Interreligioso // Claudio Oroni
  10. Tante Belle Cose – Ciclofficina…Io ci Sto // Claudio Oroni
  11. Tante Belle Cose – Agricoltura Sociale // Claudio Oroni
  12. Tante Belle Cose – La Scuola // Claudio Oroni
  13. Tante Belle Cose – I Torpignattori e il Teatro // Claudio Oroni
  14. Tante Belle Cose – Casa Scalabrini 634 // Claudio Oroni