Album

I Remember

I Remember

  1. I remeber – Ibou
    icon-download

    Emanuele Selleri ci presenta l’ospite in studio Ibou. Ibraim, detto Ibou, viene dal Senegal e ha 37 anni, vive a casa scalabrini 634. Ibou è stato uno dei primi ad arrivare a casa Scalabrini 634. Il ragazzo si racconta, da quando è nato in Senegal, il suo viaggio arrivando in Europa per poi finire qui in Italia. Le canzoni che ascoltiamo le ha scelte lui, sono tra le sue preferite.

  2. I Remember – Sonam
    icon-download

    Ospite della puntata Sonam. Sonam viene dal Tibet e ha 32 anni, è rimasto nel suo paese per poco tempo, si è trasferito in India per studiare, ma da 2 anni è arrivato in Italia, dice “qui in Italia c’è più aria”, una frase che presenta quello che ci dirà nel suo percorso dal suo Paese al nostro. Si racconta anche tramite le canzoni che ha scelto per la puntata

  3. I Remember – Nabù
    icon-download

    Emanuele oggi ci presenta Nabu, senegalese. Racconta subito la sua vita quando era in Senegal e la sua numerosa famiglia. Dopo la prima canzone di Youssou Ndour ci dice che non è solo la canzone che le piace, ma proprio il cantante, perché non parla di temi leggeri, ma parla della sua africa, del Senegal e della cultura senegalese. Nabu parla di sua figlia Sofia, nata in Italia.

  4. I Remember – Hafizulah
    icon-download

    Hafizulah, viene dall’Afghanistan, in Italia dal 2007. Inizia a parlare subito di cosa significa per lui la musica, attraverso essa riesce a ricordare la vita che aveva nel suo paese, una grande passione per Hafizulah. Ci racconta come era la sua vita prima, quando era in Afghanistan, la sua famiglia e della sua terra. Ad un tratto della sua vita per la paura della guerra, senza sicurezza di vita ha deciso di cambiare paese, diretto verso l’Europa, arrivando in Grecia per poi arrivare in Italia.

  5. I Remember – Julian
    icon-download

    Il protagonista di oggi viene dalla Colombia, lui è Julian. Ci racconta la sua città di provenienza, nel centro della Colombia, una città strutturata sulla montagna. La prima canzone che ha scelto per noi parla proprio del suo paese. Inizia poi a raccontarci il suo viaggio, un viaggio iniziato per gli studi di teologia, prima passa per l’Argentina arrivando poi a Roma, città che lui adora perché ha ritrovato un po’ il suo paese.

  6. I Remember – Khiet
    icon-download

    In studio con Emanuele Selleri c’è Khiet, viene dal Vietnam, è un religioso Scalabriniano ed è in Italia per studiare teologia. Apprezza l’Italia perché è un paese pieno di cultura e lo vede come un paese che riesce ad accogliere i migranti. Ci parla della sua famiglia, ottavo figlio di nove, rimasta in Vietnam e che gli manca tanto. Attraverso la musica ci racconta la sua vita, da bambino fino all’arrivo in Italia.

  7. I Remember – Sadio
    icon-download

    Il giovane Sadio si racconta da Emanuele. Viene dal Mali ed è in Italia dal 2013, partito dalla sua casa in Mali per arrivare in Algeria, dopodichè è arrivato a Lampedusa, dove è rimasto due mesi, il suo viaggio è finito qui a Roma. Come gli altri ospiti si racconta tramite le canzoni che ha scelto, un ragazzo che ascolta sempre musica perché lo rende felice e spensierato.

Il Programma

Quante volte ascoltando una canzone riuscite a ricordare il luogo e il momento che stavate vivendo?
Questo proverà a fare I Remember: il programma che racconta storie di vita segnate dall’emigrazione.
Sensazioni e incontri raccontati attraverso la musica scelta dai protagonisti presenti in studio, mezzora dove si farà il giro del mondo sulle note che hanno accompagnato la loro vita.

Conduttore: EMANUELE SELLERI

Da anni sono in prima linea nel mondo delle migrazioni con esperienze di cooperazione internazionale in Argentina, Bolivia e Colombia. Dal 2015 sono stabile in Italia come Direttore Esecutivo di Casa Scalabrini 634.
Nel mio percorso ho incontrato tante persone e tante storie di speranza e sofferenza. Ho sperimentato personalmente che la musica e la radio possono aiutare a raccontarsi e, spesso, anche a esorcizzare i momenti più bui della nostra vita. Ecco perché mi trovate on air su Web-Radio On The Move al timone di I Remember.

I remeber – Ibou // Emanuele Selleri
icon-download
  1. I remeber – Ibou // Emanuele Selleri
  2. I Remember – Sonam // Emanuele Selleri
  3. I Remember – Nabù // Emanuele Selleri
  4. I Remember – Hafizulah // Emanuele Selleri
  5. I Remember – Julian // Emanuele Selleri
  6. I Remember – Khiet // Emanuele Selleri
  7. I Remember – Sadio // Emanuele Selleri