Album

Fermata Italia

Fermata Italia

  1. Fermata Italia – La storia di Sonia
    icon-download

    Sonia è una ristoratrice cinese, proveniente da Huzhou, vicino Shangai. E’ arrivata in Italia nel 1991. Da subito si avvicina al mondo della ristorazione grazie al ristorante dello zio del marito. Ha capito che era ciò che le piaceva ed ha deciso di aprire un locale tutto suo, più grande e più accogliente. Oltre a dedicarsi al suo lavoro, si diletta in vari ambiti, come ad esempio la moda e videoclip.

  2. Fermata Italia – Refugees Welcome
    icon-download

    Racconta dell’associazione Refugees Welcome. Si occupa di accoglienza per rifugiati, le famiglie possono ospitare nella propria casa un rifugiato per offrirgli un appoggio e possibilità di crearsi un futuro. Ci raccontano la loro esperienza Anika e Abdulà. Anika Studentessa tedesca, venuta in Italia per studiare, ha scelto di ospitare nella casa dove alloggiava un rifugiato, facendo riferimento all’associazione refugees welcome. Abdulà, originario del Gambia, è stato ospitato da una famiglia italiana per 8 mesi.

  3. Fermata Italia – Benvenuti a cena
    icon-download

    Benvenuti a cena è un progetto nato a Roma, promosso dall’associazione Roma altruista. Il progetto serve per far vedere l’accoglienza con un altro punto di vista,il cibo. In studio Cristianela, originario del Camuerun, svolge il tirocinio per “benvenuti a cena”, ci spiega nel dettaglio come si svolge la serata e la cena. Ospite della puntata anche Sara Giuliani, ci spiega il suo ruolo, facilitatrice, durante la cena.

  4. Fermata Italia – La storia di Marie Terese
    icon-download

    Marie Terese, il suo paese d’origine è il Ruanda. Arriva in Italia nel 1996, dopo anni di lavoro come badante nel 2001, grazie ai suoi precedenti studi riesce a realizzare il suo primo progetto di accoglienza. Nel 2004 grazie al supporto di altre associazioni riesce a fondare la sua cooperativa, Karibu. Questa cooperativa è indirizzata soprattutto a donne e bambini, dà loro la possibilità di integrarsi nel paese, di studiare e diventare autonomi. Nel 2018 Marie Tesese, riceve il moneygramm, come miglior imprenditrice immigrata dell’anno.

  5. Fermata Italia – Cd Yayla
    icon-download

    Vi presentiamo il cd prodotto dal centro astalli , Appaloosa Records, distribuito da IRD International Records Distribution. Il disco vede la partecipazione di più artisti di differenti provenienze, possiamo ascoltare tracce i ogni genere musicale e culturale. Con noi in studio abbiamo Claudio Zonta,ci racconta come è nato questo progetto discografico. Ospiti anche Sara Jane Ceccarelli, Paul Jones e Mariana tre degli artisti presenti nel cd, ci raccontano fatti e curiosità avvenuti durante la realizzazione del disco.

  6. Fermata Italia – Gustamundo
    icon-download

    Gustamondo ristorante multietnico a Roma, nasce con l’idea di proporre l’integrazione sociale tramite la cucina. In studio presente l’ideatore del progetto, Pasquale Compagnone. Ci racconta come gli è venuta l’idea di questo ristorante e come è riuscito a portarlo avanti. Ospite anche uno dei cuochi del ristorante, Buva proveniente dalla Gambia, ci racconta la sua vita prima di venire in Italia e la sua esperienza nel ristorante “gustamondo”. Parliamo anche di un’altra iniziativa nata nel 2018, in cammino catering per immigrati. In collegamento abbiamo la responsabile Gaia Murbina.

Programma

Fermata Italia racconta i tanti volti dell’integrazione e vuole trasportare i suoi ascoltatori attraverso storie a lieto fine. Infatti quando tutto sembra perso arriva sempre qualcosa a cambiare la rotta.

Fermata Italia – La storia di Sonia //
icon-download
  1. Fermata Italia – La storia di Sonia //
  2. Fermata Italia – Refugees Welcome //
  3. Fermata Italia – Benvenuti a cena //
  4. Fermata Italia – La storia di Marie Terese //
  5. Fermata Italia – Cd Yayla //
  6. Fermata Italia – Gustamundo //